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cultura e novità dal mondo dell'edilizia

“Scopriamo” il pavimento: la prima edizione

E’ giunta al termine la prima edizione degli eventi dedicati al sistema pavimento di Gruppo Triveneta

Eventi e formazione

21 Dicembre 2020

“Scopriamo” il pavimento nasce da Gruppo Triveneta Academy come evento dedicato alla scoperta e approfondimento del sistema pavimento e a due dei principali strati che compongono il sistema: il sottofondo e il massetto di supporto.

Il concetto di sistema pavimento è un tema centrale: la sua sempre più crescente complessità in termini di innovazione tecnologica, richieste di performance tecniche e ancora di design richiedono una visione di insieme.

Potremo paragonare un sistema pavimento ad una torta a più piani. Cosa accadrebbe se il primo strato non fosse adatto a sostenere il peso dei successivi? L’accostamento fa sorridere, ma ci aiuta ad intuire come la progettazione iniziale sia importante nella prevenzione anche in altri ambiti, dove sono gestiti e combinati più elementi.

I due appuntamenti dedicati ai professionisti del settore si sono svolti in modalità Webinar.

20 novembre 2020: prima data

In apertura del primo Webinar sono stati condivisi scenari di pavimentazioni con problematiche, lanciando un sondaggio ai partecipanti per conoscere le loro impressioni circa la possibili cause e responsabili di quanto illustrato.

E’ stato quindi introdotto il concetto di sistema pavimento, di progettazione e prevenzione.

Relativamente alle responsabilità e alla gestione del sistema pavimento, si è parlato di nuova figura che si sta delineando: il Progettista del sistema Pavimento.

Conpaviper è l’associazione di categoria che sta approfondendo tutte queste tematiche all’interno della nuova versione del Codice di buona Pratica, documento prossimamente disponibile.

La seconda parte dell’evento ha effettuato un focus sui sottofondi. L’introduzione dell’argomento ha visto una riflessione sul ruolo che storicamente e comunemente è riconosciuto al sottofondo: il riempimento e il raggiungimento delle quota di spessore utile. Oggi in realtà al sottofondo spettano ulteriori e importantissime funzioni, come nella slide che viene di seguito riproposta.

Il primo appuntamento è terminato con la presentazione dei criteri nella selezione del sottofondo in funzione delle caratteristiche e delle performance richieste allo strato.

16 dicembre 2020: seconda data

Dopo una ripresa dei principali concetti di sistema pavimento, in apertura del secondo Webinar gli spettatori sono stati condotti verso una riflessione sul massetto di supporto rispetto al rivestimento finale. Come è condizionata la scelta del massetto, rispetto ad un rivestimento resiliente, in legno, in ceramica? A quali caratteristiche bisogna porre maggiormente attenzione?

Da qui l’introduzione alle norme relative ai rivestimenti e il loro impiego nelle voci di capitolato.

E’ stato poi effettuato un forte approfondimento sulle modalità di controllo qualità del massetto: il ritiro plastico igrometrico, l’umidità residua, lo spessore, le prestazioni meccaniche, le quote e la planarità.

Come per l’appuntamento precedente la parte finale del Webinar è stata dedicata criteri nella selezione dei massetti di supporto, evidenziando le due tipologie disponibili e le relative principali caratteristiche distintive: i massetti in consistenza terra-umida, e i massetti di tipologia fluida.

Tempistiche di maturazione, destinazione d’uso, spessori, caratteristiche di conducibilità termica e inerzia termica, planarità e grandi campiture senza giunti sono alcuni dei parametri da considerare nella selezione del massetto in relazione al sistema pavimento in fase di progettazione.

“Scopriamo” il pavimento tornerà nel 2021 con la nuova edizione. Per ricevere aggiornamenti sulle date è possibile l’iscrizione alla Newsletter cliccando qui

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Si ringraziano i relatori: Luigi Schiavo, Fabio Tomasello, Ivan Dante Contiero
Per eventuali domande o richieste academy@gruppotriveneta.it

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Il Titolare del trattamento è la società Gruppo Triveneta s.r.l. P.iva: 02914260241 con sede a Veggiano (PD) in Via A. Volta, n. 38/A, temporaneamente stabilita in Via Marco Polo, n. 4 35135 – Mestrino (PD).
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Il Responsabile per la protezione dei dati avrà il compito di essere parte attiva nell’assicurare il costante rispetto da parte del Titolare e di tutti gli altri soggetti del trattamento della normativa di cui al GDPR in tema di protezione dei dati personali. Egli, inoltre, potrà fungere da punto di contatto fra l’interessato ed il Titolare, qualora il primo desiderasse esercitare i diritti di cui al successivo paragrafo 11. Il DPO è il rag. Mauro Reffo c.f.: RFFMRA59M11G224F, il quale potrà essere contattato agli indirizzi e con le modalità di cui al paragrafo12.
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Si precisa che i dati forniti dall’interessato verranno trattati sulla scorta di quanto disposto dall’art. 6 lett. a) del GDPR, ossia sulla base del consenso specificamente e legittimamente prestato dall’interessato - anche ai sensi dell’art. 7 GDPR - all’esercizio dalle attività di cui alla lett. A) del precedente paragrafo 3.
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L’utente è libero di fornire o meno i propri dati personali mediante la compilazione degli appositi spazi di cui alla presente sezione. Si segnala, tuttavia, che il loro mancato conferimento potrebbe comportare l’impossibilità per la società di erogare il servizio e/o la prestazione eventualmente richiesti.
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Il trattamento dei dati personali è improntato - secondo le norme del GDPR - ai principi, fra gli altri, di liceità, correttezza, trasparenza, adeguatezza, pertinenza, minimizzazione e sicurezza. I dati personali sono quindi trattati, manualmente o mediante strumenti elettronici o automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire le finalità per cui sono stati raccolti. Per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati vengono utilizzate specifiche misure di sicurezza. I dati personali non verranno trasferiti a paesi terzi o ad organizzazioni internazionali. Tuttavia, il Titolare si riserva la facoltà di utilizzare servizi cloud ubicati all’interno dell’Unione Europea; in tal caso, i fornitori del servizio di cloud computing verranno selezionati fra coloro che forniscono garanzie adeguate così come previsto dall’art. 46 GDPR. In ogni caso il Titolare, qualora si rendesse necessario, avrà la possibilità di trasferire i server anche fuori dall’Unione Europea assicurando sin d’ora che il trasferimento dei dati avverrà in conformità alle disposizioni di legge applicabili, previa stipula delle clausole contrattuali standard previste dalla Commissione Europea.
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I dati personali indicati dall’interessato saranno conservati per tutto il tempo necessario all’esecuzione della prestazione e/o del servizio richiesto. Qualora alcuni dati divengano eccedenti rispetto allo scopo per il quale sono stati raccolti – nel rispetto del c.d. “principio di minimizzazione” - verranno eliminati dal Titolare senza ritardo. In ogni caso, i dati raccolti non saranno conservati per un tempo eccedente quello previsto dalle norme sulla conservazione amministrativa. I dati utilizzati per l’esercizio, ove espressamente richiesto, dell’attività di marketing saranno eliminati immediatamente non appena l’interessato farà richiesta – attraverso l’apposito spazio predisposto in calce a ciascuna newsletter – di non essere più raggiunto da tale servizio.
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I dati sono raccolti dal Titolare, secondo le indicazioni della normativa di riferimento, con particolare riguardo alle misure di sicurezza previste dall’art. 32 GDPR per il loro trattamento mediante strumenti informatici, manuali ed automatizzati e con logiche strettamente correlate alle finalità indicate al paragrafo 3 e comunque in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi.    
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Nell’ambito delle finalità per cui i dati sono stati raccolti, il Titolare può mettere a conoscenza dei dati acquisiti soggetti terzi che li potranno trattare, dopo aver stipulato specifici accordi, convenzioni o protocolli, in qualità di responsabili del trattamento. In particolare, le informazioni relative ai dati forniti potranno essere conosciute, a titolo esemplificativo, dai provider dei servizi informatici, quali ad esempio direct marketing, internet service e cloud computing. Tali dati potranno essere altresì comunicati - nell’ambito delle finalità per cui sono stati raccolti - a soggetti che effettuano attività di logistica e di magazzino, di informazione, di promozione, vendita e consegna dei prodotti del Titolare, studi e altri soggetti che forniscono attività di assistenza e consulenza, ad esempio, legale, contabile, economico–finanziaria, tecnico-organizzativa, di elaborazione dati; soggetti che forniscono servizi bancari, finanziari, assicurativi e di recupero crediti nonché autorità pubbliche e organi di vigilanza e controllo. I dati personali potranno altresì essere conosciuti da persone autorizzate dal Titolare o dai responsabili del trattamento in qualità di incaricati del trattamento quali, fra gli altri, addetti all’evasione degli ordini, all’amministrazione, ai sistemi informatici e di gestione del sito nonché agli addetti all’erogazione dei servizi del sito e del personale tecnico e commerciale. L’elenco aggiornato dei Responsabili e degli incaricati del trattamento è disponibile su specifica richiesta al Titolare da parte dell’interessato secondo le modalità indicate dal successivo paragrafo n. 12. Si precisa, in ogni caso, che nessuno dei dati raccolti sul sito è oggetto di diffusione.
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Nella sua qualità di interessato lo stesso ha i diritti di cui all’art. 15 GDPR e, in particolare, il diritto di ottenere dal Titolare del trattamento la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che lo riguardano e in tal caso, di ottenere l'accesso ai dati personali e alle seguenti informazioni: finalità del trattamento, categorie di dati personali in questione, destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati, in particolare se destinatari di paesi terzi o organizzazioni internazionali; quando possibile, il periodo di conservazione dei dati personali previsto oppure, se non è possibile, i criteri utilizzati per determinare tale periodo, l'esistenza del diritto dell'interessato di chiedere al Titolare del trattamento la rettifica o la cancellazione dei dati personali o la limitazione del trattamento dei dati personali che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento, il diritto di proporre reclamo a un'autorità di controllo. Qualora i dati non siano raccolti presso l'interessato, lo stesso ha il diritto di ottenere tutte le informazioni disponibili sulla loro origine, la conferma circa l'esistenza di un processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione di cui all'articolo 22 GDPR, e, almeno in tali casi, informazioni significative sulla logica utilizzata, nonché l'importanza e le conseguenze previste di tale trattamento per l'interessato. Si precisa che l’interessato ha il diritto di revocare il consenso in qualsiasi momento senza con ciò pregiudicare la liceità del trattamento basato sul consenso prestato prima della revoca. Ove applicabili, ha altresì i diritti di cui agli artt. 16-21 GDPR (Diritto di rettifica, diritto all’oblio, diritto di limitazione di trattamento, diritto alla portabilità dei dati, diritto di opposizione), nonché il diritto di reclamo all’Autorità Garante.
  1. Modalità di esercizio dei diritti.
L’interessato potrà, in qualsiasi momento, esercitare i propri diritti inviando: - una raccomandata a.r. presso la sede legale della società Gruppo Triveneta s.r.l.; - una e-mail all’indirizzo info@gruppotriveneta.it.
  1. Contatti di Titolare e Responsabile per la protezione dei dati c.d. “DPO”.
Il Titolare del trattamento è la società Gruppo Triveneta s.r.l. P.iva: 02914260241 con sede a Veggiano (PD) in Via A. Volta, n. 38/A, temporaneamente stabilita in Via Marco Polo, n. 4 35135 – Mestrino (PD). Il Responsabile per la protezione dei dati è il rag. Mauro Reffo c.f.: RFFMRA59M11G224F. Entrambi i soggetti (Titolare e DPO) potranno essere contattati mediante invio di una raccomandata a.r. all’indirizzo della sede legale del Titolare nonché a mezzo e-mail all’indirizzo info@gruppotriveneta.it. L’elenco aggiornato dei responsabili del trattamento e degli incaricati al trattamento è custodito presso la sede legale del Titolare del trattamento.
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  1. Base giuridica del trattamento.
Si precisa che i dati forniti dall’interessato ai fini dell’esecuzione del trattamento di cui al precedente paragrafo 3 lett. A) verranno trattati sulla scorta dell’art. 6 lett. b) GDPR, conferente in tema di esecuzione da parte del Titolare di un contratto ovvero di misure precontrattuali a richiesta dell’interessato. Pertanto, per l’esercizio di tale attività il Titolare non necessiterà del consenso dell’interessato. I dati forniti dall’interessato ai fini dell’esecuzione del trattamento di cui al precedente paragrafo 3 lett. B) verranno trattati sulla scorta dell’art. 6 lett. a) GDPR, ossia sulla base del consenso specificamente e legittimamente prestato dall’interessato ai sensi dell’art. 7 GDPR.
  1. Facoltatività del conferimento.
L’utente è libero di fornire o meno i propri dati personali mediante la compilazione degli appositi spazi di cui alla presente sezione. Si segnala, tuttavia, che il loro mancato conferimento potrebbe comportare l’impossibilità per la società di erogare il servizio e/o la prestazione eventualmente richiesti.
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Il trattamento dei dati personali è improntato - secondo le norme del GDPR - ai principi, fra gli altri, di liceità, correttezza, trasparenza, adeguatezza, pertinenza, minimizzazione e sicurezza. I dati personali sono quindi trattati, manualmente o mediante strumenti elettronici o automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire le finalità per cui sono stati raccolti. Per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati vengono utilizzate specifiche misure di sicurezza. I dati personali non verranno trasferiti a paesi terzi o ad organizzazioni internazionali. Tuttavia, il Titolare si riserva la facoltà di utilizzare servizi cloud ubicati all’interno dell’Unione Europea; in tal caso, i fornitori del servizio di cloud computing verranno selezionati fra coloro che forniscono garanzie adeguate così come previsto dall’art. 46 GDPR. In ogni caso il Titolare, qualora si rendesse necessario, avrà la possibilità di trasferire i server anche fuori dall’Unione Europea assicurando sin d’ora che il trasferimento dei dati avverrà in conformità alle disposizioni di legge applicabili, previa stipula delle clausole contrattuali standard previste dalla Commissione Europea.
  1. Durata del trattamento.
I dati personali indicati dall’interessato saranno conservati per tutto il tempo necessario all’esecuzione della prestazione e/o del servizio richiesto. Qualora alcuni dati divengano eccedenti rispetto allo scopo per il quale sono stati raccolti – nel rispetto del c.d. “principio di minimizzazione” - verranno eliminati dal Titolare senza ritardo. In ogni caso, i dati raccolti non saranno conservati per un tempo eccedente quello previsto dalle norme sulla conservazione amministrativa. I dati utilizzati per l’esercizio, ove espressamente richiesto, dell’attività di marketing saranno eliminati immediatamente non appena l’interessato farà richiesta – attraverso l’apposito spazio predisposto in calce a ciascuna newsletter – di non essere più raggiunto da tale servizio.    
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  1. Categorie di destinatari.
Nell’ambito delle finalità per cui i dati sono stati raccolti, il Titolare può mettere a conoscenza dei dati acquisiti soggetti terzi che li potranno trattare, dopo aver stipulato specifici accordi, convenzioni o protocolli, in qualità di responsabili del trattamento. In particolare, le informazioni relative ai dati forniti potranno essere conosciute, a titolo esemplificativo, dai provider dei servizi informatici, quali ad esempio direct marketing, internet service e cloud computing. Tali dati potranno essere altresì comunicati - nell’ambito delle finalità per cui sono stati raccolti - a soggetti che effettuano attività di logistica e di magazzino, di informazione, di promozione, vendita e consegna dei prodotti del Titolare, studi e altri soggetti che forniscono attività di assistenza e consulenza, ad esempio, legale, contabile, economico–finanziaria, tecnico-organizzativa, di elaborazione dati; soggetti che forniscono servizi bancari, finanziari, assicurativi e di recupero crediti nonché autorità pubbliche e organi di vigilanza e controllo. I dati personali potranno altresì essere conosciuti da persone autorizzate dal Titolare o dai responsabili del trattamento in qualità di incaricati del trattamento quali, fra gli altri, addetti all’evasione degli ordini, all’amministrazione, ai sistemi informatici e di gestione del sito nonché agli addetti all’erogazione dei servizi del sito e del personale tecnico e commerciale. L’elenco aggiornato dei Responsabili e degli incaricati del trattamento è disponibile su specifica richiesta al Titolare da parte dell’interessato secondo le modalità indicate dal successivo paragrafo n. 12. Si precisa, in ogni caso, che nessuno dei dati raccolti sul sito è oggetto di diffusione.
  1. Diritti dell’interessato.
Nella sua qualità di interessato lo stesso ha i diritti di cui all’art. 15 GDPR e, in particolare, il diritto di ottenere dal Titolare del trattamento la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che lo riguardano e in tal caso, di ottenere l'accesso ai dati personali e alle seguenti informazioni: finalità del trattamento, categorie di dati personali in questione, destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati, in particolare se destinatari di paesi terzi o organizzazioni internazionali; quando possibile, il periodo di conservazione dei dati personali previsto oppure, se non è possibile, i criteri utilizzati per determinare tale periodo, l'esistenza del diritto dell'interessato di chiedere al Titolare del trattamento la rettifica o la cancellazione dei dati personali o la limitazione del trattamento dei dati personali che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento, il diritto di proporre reclamo a un'autorità di controllo. Qualora i dati non siano raccolti presso l'interessato, lo stesso ha il diritto di ottenere tutte le informazioni disponibili sulla loro origine, la conferma circa l'esistenza di un processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione di cui all'articolo 22 GDPR, e, almeno in tali casi, informazioni significative sulla logica utilizzata, nonché l'importanza e le conseguenze previste di tale trattamento per l'interessato. Si precisa che l’interessato ha il diritto di revocare il consenso in qualsiasi momento senza con ciò pregiudicare la liceità del trattamento basato sul consenso prestato prima della revoca. Ove applicabili, ha altresì i diritti di cui agli artt. 16-21 GDPR (Diritto di rettifica, diritto all’oblio, diritto di limitazione di trattamento, diritto alla portabilità dei dati, diritto di opposizione), nonché il diritto di reclamo all’Autorità Garante.
  1. Modalità di esercizio dei diritti.
L’interessato potrà, in qualsiasi momento, esercitare i propri diritti inviando: - una raccomandata a.r. presso la sede legale della società Gruppo Triveneta s.r.l.; - una e-mail all’indirizzo info@gruppotriveneta.it.
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